Al Red Bull Ring è Lando Norris a prendersi l'undicesima pole position della stagione. Il pilota della McLaren precede Leclerc, poi Piastri e Hamilton. Quinto Russell, solo 7° Verstappen. Antonelli scatterà 9°, Tsunoda solo 18°
Lando Norris su McLaren partirà in pole position nel gran premio d'Austria, undicesima prova del Mondiale di Formula 1. Ottimo secondo posto per la Ferrari di Charles Leclerc che, con un ritardo di 0"521 dal britannico della McLaren, si prende la prima fila. Terza piazza per l'altra McLaren di Oscar Piastri, distante 0"583 dal compagno di squadra che partirà davanti a Lewis Hamilton su Ferrari che ottiene il quarto crono davanti al connazionale George Russell su Mercedes. Delusione per la Red Bull di Max Verstappen, che scatterà soltanto dalla settima casella. Nona la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli.
Le sessioni di qualifiche
Le McLaren hanno dominato tutte e tre le sessioni di qualifiche, con Norris sempre autore del miglior tempo e che ha chiuso in 1:03.971, oltre mezzo secondo più veloce di tutti gli altri. Leclerc è stato capace di strappare la prima fila a Piastri, che all'ultimo è stato frenato da una bandiera gialla per un testacoda di Gasly. Tra i primi cinque ad essere eliminati, in Q1, era stato il pilota della Red Bull Yuki Tsunoda, con la squadra austriaca che ha ottenuto il peggior risultato della storia nelle qualifiche sul proprio circuito. Oltre al giapponese, stop immediato per Lance Stroll con l'Aston Martin, Carlos Sainz con la Williams e anche per Esteban Ocon (Haas) e Nico Hulkenberg (Kick Sauber). Nella Q2 - interrotta con bandiera rossa per un incendio dell'erba a lato pista e per eliminare della ghiaia finita sull'asfalto - si sono fermati Fernando Alonso, con la seconda Aston Martin, Alexander Albon (Williams), Isack Hadjar (Racing Bulls), Franco Colapinto (Alpine) e Oliver Bearman (Haas). Per 76 millesimi, ha agguantato la Q3 Antonelli, a discapito dello spagnolo.
